Rotary Day polesano: resoconto

Per la prima volta a Rovigo si è svolto il giorno 22 febbraio 2015, presso la pescheria nuova, dalle ore 16.45, il primo Rotary Day provinciale in occasione del 110° anniversario della nascita del Rotary con l'intento di permettere ai Rotary club della provincia (Rotary Rovigo, Rotary Adria, Rotary Porto Viro Delta del PO, Rotary Badia - Lendinara - Alto Polesine) di comunicare direttamente alla popolazione i principali service rotariani svolti sul territorio polesano per far meglio comprendere la rilevanza di tali attività.
La conferenza dal titolo I Rotary Club Polesani per il Polesine, aperta alla cittadinanza, è iniziata con un saluto congiunto dei quattro presidenti (o dei relativi facenti veci) dei Rotary Club polesani e del presidente del Rotaract rodigino.
A seguire l'intervento istituzionale del past president e referente Rotary Day Roberto Tovo su PolioPlus e la descrizione dei principali service Rotary polesani: Handicamp Lorenzo Naldini ad Albarella, Ryla Junior (delta Po), scambio giovani e service rotaractiani.
Un importante service polesano ha permesso la fornitura di due aule informatiche attrezzate presso sue scuole primarie di Adria e di Rovigo. La dirigente scolastica Paola Malengo di quella Rovigo (scuola primaria Duca d'Aosta) ha descritto la portata del service per gli studenti della sua scuola ma anche per alcune associazioni che utilizzano l'aula informatica al di fuori dell'orario scolastico.
A chiusura di conferenza il prof. Giorgio Osti, rodigino dell'Università di Trieste, è intervenuto sul ruolo sociale dei Club Service.
E' stato un successo, sperato ma forse inatteso, di pubblico e attenzione in una location di prestigio concluso in bellezza, dai soci e dagli ospiti, visitando la splendita mostra allestita presso palazzo Roverella Il demone della modernità pittori e visionari all'alba del secolo breve allestita dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo.
facebook.com/RotaryRovigo
intervento HandiCamp Albarella al Rotary Day polesano
intervento HandiCamp Albarella al Rotary Day polesano